FAQ

INVIA QUESITO
 

L'UMCI è una rete in franchising?

chiudi

No. Infatti non sussiste alcun obbligo di esposizione del marchio né vincolo di sorta.

Posso utilizzare i servizi dell'UMCI e, nel contempo, i miei canali di finanziamento usuali?

chiudi

Sì, fino alla definitiva entrata in vigore delle disposizioni previste dal DLgs 141/2010, non esistono clausole di esclusiva, così sei libero di appoggiare le pratiche ovunque desideri.

Quali sono i requisiti per l'adesione all'UMCI?

chiudi

Essere iscritto all'Albo Professionale tenuto alla Banca d'Italia, godere di buona reputazione ed impegnarsi a rispettare il codice di autodisciplina realizzato dall'UMCI. L'accettazione dell'iscrizione è insindacabilmente attribuita all'UMCI.

L'Unione è iscritta all'Albo dei Mediatori Creditizi?

chiudi

Sì. L'Unione è regolarmente iscritta all'Albo dei Mediatori Creditizi al numero 27124.

Come faccio ad aderire all'UMCI?

chiudi

Inviando Il modulo di richiesta informazioni verrai contattato dalla direzione commerciale che ti fornirà tutte le informazioni di dettaglio su prodotti e servizi e, cui seguirà l'invio, in visione, di tutta la documentazione contrattuale (Convenzione, Codice di Autodisciplina, modalità di pagamento del canone, ecc).

L'UMCI offre solo convenzioni?

chiudi

Il lavoro dell'Unione mira anche a normalizzare i meccanismi di inoltro delle domande e a renderli più efficienti, anche attraverso il software gestionale, progettato e realizzato dalla società 6Agile, per automatizzare e semplificare tutti i processi di lavorazione delle pratiche di finanziamento.

Come ci si identifica quali aggregati all'UMCI?

chiudi

L'Unione invia agli aderenti attestato di riconoscimento e ne da comunicazione alle banche partner, dove lo stesso potrà essere riconosciuto.

Dove trovo la modulistica necessaria?

chiudi

Una volta ottenuta l'abilitazione per l'ingresso nell'area riservata del sito www.umci.it, ti sarà possibile scaricare e stampare tutta la modulistica delle banche partner, che viene tenuta sempre aggiornata.

Quali documenti devo presentare in banca?

chiudi

Nell'area riservata del sito www.umci.it sarà indicato, per ciascun tipo di mutuo, l'elenco dei documenti da portare in banca.

Quali sono le convenzioni con le banche?

chiudi

L'UMCI ha studiato convenzioni con primari istituti di credito, tali da disporre di un ampio ventaglio di prodotti per ogni esigenza, alle migliori condizioni di mercato - economiche e provvigionali. Inoltre l'amministrazione sta mettendo a punto nuove relazioni bancarie. Per i dettagli, se non disponi dell'accesso all'area riservata, dovrai contattare gli uffici dell'UMCI o inviare il modulo di richiesta iscrizione.

Cosa succede nel caso in cui la banca prescelta rifiutasse il finanziamento al cliente?

chiudi

Dipende dai casi. Se il rifiuto dipende da problemi insolubili (protesti, segnalazioni negative presso le Centrali di Rischi Finanziari, etc.) l'UMCI non sarà in grado di fornire alcun aiuto.
Diversamente l'UMCI collaborerà pienamente ed attivamente con il mediatore per il conseguimento della soluzione.

L'UMCI opera soltanto nel caso di mutui ai privati?

chiudi

No, l'Unione mette a disposizione dei propri Aderenti una ampia gamma di prodotti sia per i privati, sia per le aziende.

La mia domanda non è tra queste, voglio lasciare il mio quesito.

Voglio ricevere maggiori informazioni sull'Unione Mediatori Creditizi Italiani.